L'ora solare è tornata in Italia. ¡Attenzione che adesso abbiamo un'ora in meno di differenza! in Italia fino a marzo 2019 ci sará l'ora solare. Ma forse quest'anno sarà l'ultima volta che cambiamo le lancette dell'orologio.
L'ora solare si - L'ora solare no
Ormai quasi ci siamo abituati a cambiare le lancette dell'orologio, anzi siamo piuttosto compiaciuti quando ad ottobre quella notte ci illudiamo di poter dormire un'ora in più. Faccia bene o male la sensazione è piuttosto carina.
Ma la Commissione Europea ha annunciato ad agosto di voler mettere il punto finale a questo cambio d'orario, fissando per tutto l'anno l'ora legale e per tutti uguali. Questa iniziativa dovrà ad ogni modo essere discussa dagli altri organismi comunitari e poi eventualmente dai singoli Stati. Staremo a vedere nei prossimi mesi cosa succede.
Il cambio d'orario modifica le nostre coordinate biologiche
Un'oretta in più, un'oretta in meno, cosa vuoi che sia?E invece no! Nel 24esimo congresso europeo del sonno, quest'anno tenutosi a Basilea il mese scorso, sostiene che l'alternanza dell'orario possa farci male.
Un'ora, cioè 60 minuti sembrano niente, ma di fatto sono sufficienti per cambiare le nostre coordinate biologiche. Il corpo ha perció bisogno di tempo per riorganizzarsi a livello biologico con i nuovi tempi che due volta all'anno ci vengono imposti.
Comments